Marcatura Metalli
Personalizzazione veloce e precisa
La marcatura laser e quella a incisione sono lavorazioni particolarmente richieste in svariati settori industriali.
Vengono usate per la tracciabilità del prodotto o della filiera, ma non mancano anche utilizzi per personalizzazione, come applicazioni di scritte, loghi, scavi e disegni sulla superficie del materiale.

Marcatura Laser
La marcatura laser su metalli è un sistema estremamente flessibile che permette di imprimere scritte o loghi permanenti sulla superficie del materiale, per identificare parti e componenti.
Può rendersi necessaria quando il prodotto da identificare è destinato a un utilizzo in ambito farmaceutico, medicale e altri svariati ambiti.
È possibile marcare a laser sia metalli teneri che leghe dure: asportando una piccola parte superficiale, il laser penetra e riscalda il metallo lasciando un’incisione precisa e nitida.
Frigerio Stefano S.r.l. offre un servizio personalizzato per la marcatura laser, con possibilità di incisioni custom.
Marcatura a Micropunto
La marcatura a micropunto è una lavorazione flessibile che permette incisioni e marcature a profondità variabile e configurabile, in funzione delle esigenze e del risultato desiderato.
I vantaggi di questa lavorazione sono precisione, velocità e la possibilità di intervento in aree del pezzo difficilmente raggiungibili con altre tipologie di macchine.


Marcatura di incisione a freddo
La marcatura di incisione a freddo è applicabile a una vasta gamma di materiali, come acciaio, acciaio inox, alluminio, ma anche a leghe metalliche più dure. Si tratta di una lavorazione destinata al mondo industriale.
La scelta della tecnologia di marcatura migliore dipende da diversi parametri, come ad esempio la qualità dell’incisione finale.
È infatti necessario considerare sempre la tipologia di materiale, il trattamento a cui lo stesso è stato sottoposto, la superficie da incidere e la tipologia di marcatura desiderata.